Miho Kamiya - soprano
Daniele Salvatore
- flauto traversiere

Perikli Pite - viola da gamba
Stefano Rocco - tiorba
Silvia Rambaldi - clavicembalo
 

Armonia delle sfere è un gruppo musicale formatosi a Bologna dalla collaborazione di alcuni docenti (Daniele Salvatore e Silvia Rambaldi) del Conservatorio e comprende artisti provenienti da diversi ambiti della musica antica (dal Rinascimento al Barocco). Tra gli artisti che più spesso collaborano ci sono le cantanti Miho Kamiya, Santina Tomasello e Gloria Banditelli, il liutista Stefano Rocco, il violoncellista Mauro Valli, il violoncellista e viola da gamba Perikli Pite. Attualmente il gruppo sta ultimando la registrazione di un CD di Arie di G. Frescobaldi con la collaborazione, tra gli altri del controtenore Tadashi Miroku, del tenore Vincenzo Di Donato, del basso Marcello Vergetto e dell’arpista Marianne Gubri.


A partire dalla formazione in duo (flauto dolce e clavicembalo) con la quale il gruppo Armonia delle sfere ha iniziato l’attività nel 2009, invitato a eseguire l’integrale delle sonate per flauto dolce di G. Fr. Händel al Festival “Gorizia Classica”, l’ensemble è in grado di proporre organici differenti in funzione del programma. L’ensemble spazia più spesso dal trio strumentale (con l’aggiunta di un altro strumento con funzione di continuo: cello, viola da gamba o tiorba), a formazioni in quattro o cinque esecutori, spesso con una cantante.
In trio, organico strumentale con il quale si è più spesso presentato, ha eseguito l’integrale delle Dodici Sonate di Mancini per flauto dolce e basso continuo e ha presentato alcuni programmi su musiche di J. S. Bach e un programma incentrato sui bassi ostinati tra musica antica e musica contemporanea. Ha proposto in varie occasioni programmi con cantanti e diversi strumenti, omaggiando anniversari importanti quali quelli di G. Fr. Händel, A. Scarlatti, B. Pasquini. Di recente ha proposto un programma imperniato su autori emiliano-romagnoli lungo un ipotetico percorso attraverso la via Emilia e un programma di arie da cantate di J. S. Bach.Armonia delle sfere si è esibito in festival e rassegne importanti quali il Festival BWV Bach (Rimini), il Festival “Marco Scacchi” di Gallese (Roma), il Festival di Musica Antica di Salerno, il San Giacomo Festival di Bologna, Gorizia Classica, Festival Musica poesia e arte per Ferrara, Festival di Villa di Vico (Firenze), la Sagra Malatestiana di Rimini, ecc., collaborando spesso, anche singolarmente, con il “Museo San Colombano” che custodisce, a Bologna, la collezione strumentale di Luigi Ferdinando Tagliavini.

Proposte concertistiche

Un caffè con Picander. J. S. Bach, la musica e i testi di Christian Friedrich Henrici (Picander). Il programma è basato su arie tratte da cantate su testo di Picander, ‘il poeta di Bach’, compresa quella nota come “Cantata del caffè”. Completa il programma la nota sonata in si minore per flauto e cembalo obbligato.
Il mondo va in giro. Un viaggio musicale lungo la via Emilia nell’Italia del Seicento. Musiche di G.Frescobaldi, M. Uccellini, Emilio de’ Cavalieri, B. Pasquini, G.Torelli, A. Corelli, A.M. Bononcini, ecc...
Folìas. Follie musicali e ostinate idee. Questo programma unisce le mie due anime: quella del compositore e quella dello strumentista specializzato nel repertorio antico. Esso propone un panorama di mie composizioni originali scritte per strumenti antichi alternate ad alcuni brani provenienti dal repertorio più tipico per tali strumenti dei secoli XVII e XVIII a cui in maniera diversa si possono ricollegare.
Obbligato. Sonate per flauto/viola da gamba e clavicembalo obbligato di J. S. Bach
Sonate di Handel per flauto dolce
Sonate di Francesco Mancini
Sei Sonate dai "XII Solos for a Violin or Flute"
Mi palpita il cor Arie e Cantate di Händel, Pasquini e A.Scarlatti
Sono unite in ciel le sfere Arie e Cantate di Händel, Pasquini e A. Scarlatti
Puer Natus In Bethlehem Concerto di Natale
Hausmusik Omaggio a J.S. Bach
Corelli-Torelli
Il mondo va in giro (solo Sturmentale) Da Scacchi a Berardi: "Il Mondo va in giro" viaggio strumentale nel Seicento musicale italiano